Il GAME Science Research Center parteciperà alla 12a edizione del Festival del Gioco con uno spazio dedicato alle sue iniziative.

Durante l’evento sarà possibile partecipare, giocare e scoprire il mondo del gioco come strumento di divulgazione scientifica. Le varie attività proposte nelle dimostrazioni sono state sviluppate e organizzate grazie alla sistematica collaborazione delle istituzioni aderenti al GAME.SCI. RE.CENTER (INAF, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università di Modena e Reggio Emilia) e al supporto di altre istituzioni che hanno contribuito su singoli progetti: Cetego, Comune di Modena, Comune di Lucca, Lucca Crea, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Museo del Risparmio di Torino, Università di Bologna, Università di Genova.

Attività in area Demo @ PLAY2021

Blu Tube

Blu Tube - Chi Porta l'Acqua a Casa è più di un gioco: è un progetto di rivoluzione culturale all'interno del quale i comportamenti virtuosi nell’utilizzo quotidiano della risorsa idrica si intrecciano con la conoscenza del sistema integrato e del ciclo dell'acqua, tramite un meccanismo di sana competizione che passa dalle nuove generazioni per coinvolgere le loro famiglie e tutta la popolazione.

PIXEL

L'astrofisica è fatta di immagini e noi astrofisici costruiamo i nostri strumenti per avere immagini sempre più pulite e piene di informazioni. Abbiamo disegnato un gioco da tavolo attorno a questa idea PIXEL: il gioco della risoluzione.

Numeri e Pedine

Numeri come i primi oggetti della matematica che i bambini imparano a conoscere insieme alle figure geometriche e alle misure; Pedine che, spesso insieme ai dadi, caratterizzano i giochi da tavolo. Numeri e Pedine è un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica mediante l'uso di giochi da tavolo. Utilizza i giochi da tavolo come strumenti didattici e valutativi nella scuola del primo ciclo, al fine di attivare pratiche ludiche e ludiformi a supporto dell’apprendimento e dell’autoregolazione.

Fuga dal Castello

Un escape game digitale a tema finanziario rivolta ai più giovani. L’esperienza di gioco di Fuga dal Castello è volta al rafforzamento di comportamenti cooperativi e alla consapevolezza delle proprie capacità in ambito finanziario.

A Nerd Dogma

La cybersecurity è un tema di grande attualità, ma spesso percepito come troppo tecnico. La principale difficoltà è introdurre anche chi non ha competenze specifiche alla sicurezza informatica per aumentare l'attenzione a la consapevolezza. A NERD DOGMA è un gioco digitale il cui scopo è quello di realizzare una simulazione che sia realistica, educativa e divertente allo stesso tempo.

Visit Modena

Nell'ambito delle attività in corso nel Comune di Modena, volte a qualificare o sperimentare nuovi linguaggi e strumenti di informazione e promozione turistica, è stata posta attenzione al tema dei giochi, con l'obiettivo di applicare un nuovo linguaggio, proprio quello di gioco, in un contesto non tipicamente ludico. VisitModena - il gioco vi porterà alla scoperta di questa meravigliosa città.

Attività in area GdR @ PLAY2021

Planetary Journey

Un gioco di ruolo spaziale: 4 astronauti e una missione da compiere: trovare un esopianeta che possa ospitare la vita umana. Qualunque sia la tua specializzazione: medico, fisico reporter, geologo o ingegnere sarà necessario dare il tuo meglio per arrivare in fondo a questa impresa. Una breve avventura di esplorazione spaziale.

Si ringrazia per la collaborazione:
Tiziano Antognozzi, Elena Barosso, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Gustavo Cevolani, Gabriele Costa, Silvia Casu, Roberto Di Paolo, Arturo Iannace, Giannandrea Inchingolo, Valentina La Parola, Andrea Ligabue, Riccardo Leoni, Andrea Maffia, Francesco Maio, Felipe Andres Mardones, Dario Menicagli, Sara Ricciardi, Stefano Sandrelli, Liliana Silva, Niccolò Toccafondi, Rachele Toniolo, Stefania Varano, Alessandra Zanazzi, Anita Zanella.